home14.jpg

GRECIA

Destinazioni

Santorini (lug. 2017)


Ciò che resta di un'isola vulcanica parzialmente sprofondata nel mare è uno degli scenari più affascinanti del mar Egeo; meta prediletta di turisti amanti del lusso ma anche dei poveracci che li vanno ad osservare mentre prendono il sole ai bordi della loro microscopica piscina personale affacciata sulla caldera, in attesa del tramonto da immortalare – senza scordare l'hashtag. Isola dalla storia antichissima, caratterizzata da fotogenicissime chiesette dotate di cupole blu e strutture architettoniche arrotondate e bianchissime di calce. Terra piena di strani vigneti rasoterra e produttrice di pregiati vini, ma assolutamente carente in fatto di spiagge comode. (Leggi tutto)

---

Atene (lug. 2017)


"La Grecia è fallita, mia cara! Un tempo qui era pieno di locali, la gente usciva, andava a ballare... Guarda adesso, tutte le serrande abbassate... Non saprei proprio consigliarti dove andare stasera." Un receptionist sessantacinquenne in un hotel in zona Metaxourghio mi accoglie cantando "Roberta ascoltami" e mi racconta con nostalgia storie dell'Italia degli anni Settanta, mentre ora è costretto a fare tre lavori per arrivare a fine mese. "Ci hanno preso in giro in questi 40 anni di Europa. Ci hanno rubato tutto ed ora è tutto finito ormai. C’è gente che guadagna anche 300-350 euro al mese!"

---

 

Lefkada (giu. 2017)


Lèucade o Leuca per il bianco delle scogliere. Santa Maura in ricordo della dominazione veneziana. Lefkada in greco moderno. Comunque la vogliate chiamare, è l'isola delle Ionie più facile da raggiungere, perché collegata da un ponte mobile alla terraferma. (Leggi tutto)