home28.jpg

IL SELVAGGIO EST

Dolomiti friulane

Una rilassante settimana in montagna nelle DOLOMITI FRIULANE, facendo base presso il bellissimo albergo diffuso di CIMOLAIS. L'attrazione principale della zona è il CAMPANILE DI VAL MONTANAIA, ma sono numerosissimi i sentieri tra cui scegliere: la natura è selvaggia e i turisti non troppo numerosi.

Dolomiti friulane

Itinerari a piedi

CLAUT - VAL SETTIMANA
Dal Rifugio Pussa alla Casera Senons (1323m)

VAL CIMOLIANA
Belvedere del Campanile di Val Montanaia

VAL CIMOLIANA
Escursione ai piedi del Campanile di Val Montanaia
Dal Rifugio Pordenone (1249m) al Bivacco Perugini (2060m)

VAL CIMOLIANA
Da Pian di Meluzzo (1163m) alla casera Bregolina Grande (1858m) passando per la Casera Roncada e la forcella Savalons (1976m)

Valle del Vajont

Erto,/ niente in tutto/ case annerite dal fumo/ camicie intrise di sudore/ dirupi insanguinati/ pendii senza cuore/ Un ramo/ una manciata di fieno/ Sole che va/ Luna che viene/ Niente in tutto/ grandi nevicate/ rupi senza frutto/ ma quanto calore/ quanto amore/ di occhi che luccicano/ di labbra rosse fuoco./ Erto/ dove esiste/ un altro luogo/ come te?
[ Sante Della Putta, "Nèrt" ]

Procedendo a ovest si entra nella VALLE DEL VAJONT, separata dalla Valcellina dal Passo di Sant'Osvaldo (827 m). Il comune di ERTO E CASSO è stato dichiarato nel 1976 monumento nazionale per le sue tipiche case a torre, è il più occidentale della regione ed è ormai quasi spopolato, anche a causa del disastro del Vajont. Presso la tristemente famosa DIGA DEL VAJONT si possono compiere delle visite guidate sul coronamento e riflettere sulla tragedia (dovuta a errori e negligenze umane) che il 9 ottobre 1963 causò circa duemila morti: nella notte una parte del monte Toc franò nel bacino idrico creando delle onde portentose che superarono la diga, distrussero intere borgate di Erto e Casso e allagarono la valle di Longarone, che si trova dall'altra parte.

Altre escursioni

Rifugio Casera Ditta, lago di Barcis, Monte Valinis a Meduno (decollo di parapendio).

Galleria fotografica

Dolomiti Friulane (PN) - 2015

Prealpi Giulie

Escursioni al Monte Bernadia, al Lavo di Cavazzo, a Bordano e a Sella Nevea - rifugio Gilberti.

Prealpi Giulie (UD) - 2015