- Categoria: Storie in Italia
Gioia gioia gioia
Siracusa e Valle di Noto
Long weekend pasquale con volo A/R su Catania e spostamenti con i mezzi pubblici. A Siracusa le opere dell'artista polacco Igor Mitoraj nel parco archeologico della Neapolis parlano di Humanitas (la fragilità dell’uomo contemporaneo) e Physis (il rispetto di Madre Natura, il recupero della convivenza tra gli uomini). Colori e sorrisi nell'isola di Ortigia, dal Castello Maniace il mare è molto blu. Jam session molto divertente (sentirsi in famiglia), un invito a cena, un paio di orecchini nuovi, i magneti a forma di cannolo.
Dopo aver scoperto con incredulità e sconforto che nei giorni di Pasqua e Pasquetta i treni non funzionano, ho riprogrammato l’itinerario. Dunque a Noto in giornata: il convento delle monache, la cattedrale, il re del vino, le scale dipinte.
Scicli dall'alto del Convento di Santa Maria della Croce. Scicli dal basso del negozio di granite. Bella gente al Commissariato di Vigata, dove hanno girato la serie di Montalbano (il sindaco nei giorni di set lo facevano sloggiare). Le opere di Franco Baglieri realizzate con i frammenti delle barche dei migranti. La grotta di Don Carmelo e il passato dimenticato. A Scicli non devo assolutamente perdermi l’uomo vivo alias U Gioia, il Cristo risorto che la domenica di Pasqua impazza per le strade tra le scarpe e i vestiti nuovi della popolazione. "Di corsa a spasso va senza ritegno mai più sul legno, Non crede ai suoi occhi, non crede alle orecchie. Nemmeno il tempo di resuscitare, subito l'hanno portato a mangiare" cantava Capossela (e a bere rossi camparini, aggiungerei io).
A Modica mi ha accompagnato la proprietaria del B&b, ma comunque mi ero fatta amica tutta la crew dei pensionati forti bevitori di Scicli, just in case. La città natale di Quasimodo è deserta nel primo pomeriggio pasquale, mentre raggiungo il punto più alto del centro storico. La cioccolata ha diritto a un museo. Vasa Vasa by night: Gesù bacia la madre. Colazione con i cannoli. L’arancio amaro e i paesaggi del libro di Milena Palminteri.
Catania: una famiglia argentina, San Michele Art Power, i murales contro l'overtourism. La birra Messina la fanno a Massafra. E comunque, anche qui, tutti hanno un b&b.